Hamilton in pole a Silverstone davanti a Raikkonen e Vettel

Sandy Mccarthy
July 16, 2017

Ho ricevuto un sostegno incredibile lungo tutto il circuito da parte del mio pubblico, per cui non potevo che regalare loro questa pole. E poi si porta a due sole pole position dal più grande poleman, nonchè uno dei migliori in assoluto nella storia, ovvero Michael Schumacher.

Grosjean fumes over lack of Hamilton penalty
Hamilton joined Jim Clark with five pole positions in the British Grand Prix . The session began in cool conditions with rain intensifying.

Sarà per questo che Sebastian Vettel, terzo alle spalle del compagno di squadra Raikkonen è apparso tra il soddisfatto e il rassegnato. La seconda fila si completa così con Verstappen, su Red Bull, che si era piazzato dietro al finlandese. Partirà in fondo allo schieramento, invece, Daniel Ricciardo che oltre all'handicap delle cinque posizioni di penalità per la sostituzione del cambio paga anche un problema che non gli ha consentito di superare nemmeno la prima manche. Dubbio gomme: intermedie o slick? Un circuito difficile dove il Cavallino schiererà un nuovo propulsore e gli avversari si affideranno all'ultima evoluzione del motore che ha già dimostrato di avere qualcosina in più in termini di potenza. Risale la Renault con Nico Hulkenberg, settimo a fine sessione davanti a Felipe Massa. Hamilton viene da tre affermazioni consecutive in Gran Bretagna (quattro in assoluto) e punta alla quinta vittoria, obiettivo riuscito finora solo a Jim Clark e Alain Prost. Lo ha detto il pilota della Mercedes Valtteri Bottas a Sky Sport, in un momento di pausa durante la prima sessione di prove libere del Gran Premio d'Inghilterra, a Silverstone. Bottas con gomma gialla riesce a migliorare nettamente, batte un colpo anche la Haas con un bravissimo Grosjean e la Force India con entrambi i suoi piloti. Anche le due McLaren cercano di giocarsi l'accesso alla Q3, con Vandoorne strepitoso davanti ad Alonso. Nell'ultimo settore l'aderenza era praticamente al limite, ma siamo comunque riusciti a battere il record di Hamilton fermando il cronometro sull'1'28 " 666. In ogni caso il giro in 1'26 " 600 è stato notevolissimo dopo qualifiche disturbate dalla pioggia iniziale (che ha permesso ad Alonso il 1° tempo in Q1) e mette il 2° Raikkonen a ben 0 " 547 di distacco. Secondo Kimi Raikkonen, da applausi, poi Sebastian Vettel.

Other reports by BadHub

Discuss This Article

FOLLOW OUR NEWSPAPER